50 anni di F.I.C.E., Federazione Italiana Circoli Enogastronomici che presidia gusto e tradizione

Nel 2025 celebra mezzo secolo di attività la F.I.C.E., la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici che attualmente “è il più importante raggruppamento italiano di Confraternite, Sodalizi e Associazioni enogastronomiche e lo è sia dal punto di vista numerico che di rappresentanza territoriale”, il cui scopo principale è “diffondere e valorizzare la conoscenza del gusto enogastronomico tradizionale italiano nelle sue componenti tecniche, storiche, di costume e di folclore sia sul territorio italiano che internazionale”.

E’ composta da una serie di circoli “uniti da questi scopi di tutela e diffusione: nascono e operano con il preciso intento di mantenere vive le tradizioni locali e i prodotti tipici dei loro territori allo scopo di tramandarle alle nuove generazioni, così da non disperdere un così prezioso patrimonio culturale”.

Ma ciò che più accomuna questi circoli “è lo spirito di convivialità, la gioia del ritrovarsi insieme per condividere esperienze e sapori, per ampliare le proprie conoscenze enogastronomiche, degustando in compagnia gli innumerevoli prodotti che offre il nostro territorio italiano”.

La F.I.C.E. svolge così un importante ruolo di presidio di gusto e tradizione, anche “organizzando, in proprio o in partecipazione con altri, manifestazioni enogastronomiche” e collaborando “a tutti i livelli con quanti operano nel campo enogastronomico”.

Per approfondire la conoscenza della F.I.C.E., ne abbiamo intervistato il presidente, Marco Porzio, realizzando il video sottostante.
Info: https://www.confraternitefice.it/