Il favoloso zabaione di Pasticceria Monfrini a Solbiate Olona (VA), prelibatezza che vale il viaggio

Una delle maggiori prelibatezze dell’arte dolciaria italiana, talmente inarrivabile per bontà da meritare un viaggio apposito per provarla in tutta la sua meraviglia: è lo zabaione artigianale della Pasticceria Monfrini di via Wagner 6/A a Solbiate Olona, punto di riferimento del settore per tutta la provincia di Varese e l’area del milanese, grazie anche a questa specialità che vanta un elevato numero di appassionati.

La famiglia Monfrini dà lezioni anche di serietà, preferendo il lavoro quotidiano concreto e discreto rispetto ai riflettori per vanitosi e alle manifestazioni gourmet della casta elitaria senza etica: una sobrietà che la porta perfino a centellinare la disponibilità dello zabaione malgrado l’elevata richiesta, anche se non è escluso che ve lo preparino appositamente al momento, su richiesta o prenotazione.

A rendere straordinario questo zabaione è l’equilibrio degli ingredienti: le eccellenti materie prime sono perfettamente dosate, così presenta la giusta dolcezza senza intaccare una golosità pazzesca, una magnifica consistenza cremosa al tempo stesso soavemente delicata, fino al sublime tocco di marsala armonico e stuzzicante.
Provarlo da sola in purezza è un’esperienza commovente, ma si esalta anche dentro uno degli strepitosi croissant della casa, altra vetta impareggiabile nella zona, grazie a un impasto che non si sbriciola come gli altri pur mantenendo massima leggerezza ed elevatissima friabilità.

Tuttavia non va dimenticato che Monfrini è diventato una leggenda della pasticceria italiana grazie a una clamorosa crema pasticcera di un livello impossibile altrove, la quale ha determinato il trionfo dei suoi mitici cannoncini e dell’iconica Torta Sole.
Senza dimenticare la creatività insuperabile delle sue Brioche del mese, come quella attuale caratterizzata da crema al mascarpone, salsa di cachi e un tocco croccante di cioccolato bianco, una sinfonia di sapori di eccezionale complessità organolettica.

Ma l’offerta è sempre ampia e ghiotta, piena di proposte che onorano l’altissima pasticceria pensando al gusto e alla felicità del cliente senza barocchismi.

Per questo in tanti fanno chilometri per raggiungere tale tempio della gastronomia del Paese, accolti da un servizio attento e di rara umanità, con la comodità di parcheggi di grande capienza e un dehor luminoso e ospitale.
Info: https://www.pasticceriamonfrini.it/