Brut 25 di Brunnenhof, metodo classico di Chardonnay e Pinot Nero dall’Alto Adige
Quale miglior modo di brindare a un anniversario importante se non con delle pregiate bollicine prodotte in proprio? Deve averlo pensato anche la cantina Brunnenhof nella vocata località Mazzon, frazione di Egna in provincia di Bolzano, Alto Adige, la quale per festeggiare il venticinquesimo anniversario ha creato uno spumante dedicato alla ricorrenza, chiamandolo proprio 25.
Un modo per sottolineare l’egregio lavoro condotto da Johanna e Kurt da quando “hanno preso in mano la storica tenuta di 200 anni e da allora imbottigliano non solo vino, ma anche clima, territorio e tradizione famigliare”, come dice il loro distributore Proposta Vini, il quale tra i meriti dell’azienda aggiunge la capacità di “lasciar parlare le sfaccettature della natura dei loro luoghi, dalle sabbie ricche d’argilla e calce al vento del Garda, dai pomeriggi soleggiati alle notti fresche”…
… tutte qualità che “vengono mantenute costanti da direttive ecologiche”, infatti “in cantina la prerogativa è un non fare niente in maniera controllata che con calma e pazienza riesce a ottenere da ogni uva la sua firma: i vini che ne escono sono espressione della passione di famiglia e dell’interpretazione del raccolto di ogni anno”.
Il 25 è un assemblaggio di 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero, allevati a Pergola Trentina nel vigneto di Mühlanger a Villa nel Comune Egna su terreno alluvionale calcareo.
La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigneto, mentre la vinificazione avviene in acciaio, con permanenza sul lievito per 4 mesi, poi affinamento di 48 mesi in bottiglia.
Versandolo nel calice sprigiona subito freschi sentori agrumati, mentre al palato irradia limone, ananas, litchi e tè verde.
Sapido, di ottima acidità, spiccatamente zuccherino, caratteristiche armonizzate da una stuzzicante nota aspra.
Lo spirito pétillant è intenso e titillante, la sua golosità stimola una beva strepitosa che non si attenua neanche nel magnifico finale.
Chiama a sé specialità ittiche senza limiti, anche crude.
Questo spumante contribuisce all’elevatissimo valore del Catalogo Bollicine di Proposta Vini, frutto di lunga, severa e appassionata selezione.
Una sintesi delle qualità di questo magnifico prodotto è esposta da Johann Rottensteiner nel video che segue.
Info: https://www.brunnenhof-mazzon.it/en/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/brut-25-mc-siaabrubr18/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2024/