Dalla cantina marchigiana Giusti il Rosso Frizzante sui lieviti Vincé, da Lacrima di Morro d’Alba
“Questo vino è dedicato a Vincenzo che con la sua sensibilità e la sua passione ci è sempre stato vicino lungo la strada per realizzare i nostri sogni”: nasce con questa premessa densa di sensibilità e sentimento familiare una delle bollicine più commoventi del Paese, il Rosso Frizzante sui lieviti Vincé che la stimatissima cantina marchigiana Luigi Giusti trae da un vitigno di rara personalità come la Lacrima di Morro d’Alba.
Si tratta di “un rosso rifermentato in bottiglia a base di uve Lacrima, una nuova interpretazione di questo vitigno che nel bicchiere esprime freschezza, fragranza ed aromaticità”.
L’area di produzione è Montignano di Senigallia in provincia di Ancona dove le uve sono coltivate in un vigneto del 2000 con 4000 ceppi per ettaro che gode di un sistema di allevamento Guyot ramificato con esposizione Sud-est, governato in regime biologico certificato.
Dopo una vendemmia manuale di uve di Lacrima di Morro d’Alba in piccole cassette a metà settembre si procede alla “diraspapigiatura e a una veloce macerazione sulle bucce”, quindi “dopo pochi giorni dall’inizio della fermentazione il vino viene imbottigliato”, così avviene “una seconda fermentazione e successivamente un affinamento sui lieviti, della durata di circa un mese”.
Ne derivano tremila bottiglie, inserite nel prestigioso progetto Bollicine da Uve Italiane del distributore Proposta Vini che “promuove e valorizza gli spumanti prodotti con uve tradizionali italiane, la cui coltivazione sia documentata nel tempo”, le quali “rappresentano in maniera perfetta varietà, molteplicità, peculiarità e originalità della viticoltura italiana”.
Il bouquet è denso di riferimenti al lampone, mentre al gusto si individuano fragola, marasca, barbabietola e papaya.
Fresco, dallo stuzzicante piglio amaricante, irresistibilmente secco e rigoroso, conquista con una sincerità priva di qualsiasi forma di ruffianeria.
Con l’ossigenazione affiora la dolcezza e si rimpolpa il corpo, mentre il sorso diviene via via più amabile per sfociare in un finale di grande estensione.
Nel video seguente Giovanni Giusti aggiunge particolari sulle caratteristiche di questo vino.
Info: https://cantinaluigigiusti.it/vini/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/rosso-frizzante-sui-lieviti-vince-mf-bio-simagiurof/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/i-nostri-progetti/bollicine-da-uve-italiane/