Salumificio Norcineria Trabalza, specialità della tradizione dell’Umbria
Umbria terra di salumi e lo dimostra il Salumificio Norcineria Trabalza che “inizia il suo percorso nel 1994 quando i fratelli Guglielmo e Danilo decidono di rilevare una macelleria storica di Bastia Umbra” in provincia di Perugia.
In azienda “Guglielmo si occupa ogni giorno con passione e disponibilità della vendita al dettaglio di carne, selezionata e scelta con cura per offrire ai clienti sicurezza, genuinità e trasparenza, ma soprattutto sapori come quelli di una volta da molti dimenticati”…
… mentre “Danilo si occupa della lavorazione della carne suina”.
Venendo alla produzione “la carne suina selezionata e scelta con cura viene lavorata in modo semplice per offrire al cliente un prodotto genuino, un sapore ed un profumo che ricorda i tempi in cui i salami si stagionavano in casa”.
Per i prodotti “usiamo aromi naturali, come aglio fresco schiacciato e sbucciato spicchio per spicchio, sale, pepe, senza conservanti e farine di ogni tipo, ma soprattutto tempo, amore e passione”.
Le specialità sono Prosciutto Casareccio, Capocollo Stagionato, Lonza Stagionata, Pancetta Arrotolata, Pancetta Tesa, Guanciale Stagionato, Salame Norcino, Salame Tipo Campagnolo, Salame Piccante, Salsiccia Secca Casareccia e Coppa di Testa.
Una rappresentazione di una tradizione antica sedimentata nella regione.
Info: https://www.norcineriatrabalzaumbria.it/