L’ufficio turistico del Comune di Custonaci, il migliore d’Italia
Il migliore Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica di tutta Italia si trova in un piccolo comune della provincia di Trapani che non smette mai di stupire: Custonaci.
Un grande plauso per questo primato va a chi gestisce l’ufficio turistico del Comune di Custonaci: si chiama Nicolò Reina e la sua abnegazione ci ha profondamente commossi.
E’ mosso da una passione sconfinata verso il proprio lavoro e un amore ardente per la sua città, motivazioni che si traducono nel migliore ufficio turistico di un Comune mai visto in tutta Italia.
Tutte le pareti dell’ufficio sono tappezzate non di banali manifesti di circostanza, bensì di documenti che forniscono informazione davvero utili.
Ogni stanza contiene curatissime esposizioni di materiali: oggetti che raccontano il Territorio, molti quelli pregevoli e alcuni anche rari, frutto di una lunghissima ricerca e di un approfondito studio di ogni aspetto della vita della comunità.
Sono esposti perfino dei campioni delle tipologie di marmo di cui la città è tra i principali centri estrattivi al mondo.
Non mancano esempi di artigianato locale…
… manufatti…
… e opere d’arte.
E poi, una valanga di fotocopie che sono un tesoro culturale su storie e tradizioni locali, le più gettonate delle quali sono quelle che contengono decine di ricette, ricavate dai libri ma anche dal racconto diretto degli abitanti della zona.
Si possono trascorrere delle ore in questo ufficio, in preda all’entusiasmo della scoperta, esattamente come potrebbe avvenire in una grande biblioteca o in un ricco centro culturale.
Reina dovrebbe essere indicato come esempio a tutti gli amministratori locali che si occupano di turismo: se i funzionari fossero tutti così, vivremmo in un Paese più efficiente e perfino più ricco, perché i servizi che funzionano sono il primo strumento di promozione possibile.
I turisti che passano da Custonaci si sono accorti di questo ufficio e lo vivono con familiarità, tornandoci più volte durante il soggiorno, come è accaduto anche a noi.
Tra le tante qualità di Reina, ci sono anche quella della modestia e della discrezione: quindi ha preferito non farsi intervistare. Ma a parlare per lui è l’ambiente vivo e funzionale che ha creato: lo abbiamo filmato per farlo conoscere a tutti.
Info: www.custonaci.tp-net.it
Pagina Facebook
Telefono: 09231961003; 3666629966
E-Mail: [email protected]